top of page

Cléa Debièvre

Mi chiamo Cléa Debièvre, ho 22 anni e attualmente sono studentessa del Master 2 in Lingue e Affari Internazionali: Relazioni Franco-Italiche (LAI-RFI) all'Université Côte d'Azur. Questo percorso fa parte di un doppio diploma tra l'Università di Genova (2023-2024) e l'Université Côte d'Azur (2024-2025). Originaria di Parigi, ho scoperto l'italiano fin dalle scuole medie e, da allora, questa lingua e questa cultura mi accompagnano in ogni fase del mio percorso.

Il mio interesse per l'Italia si è arricchito attraverso le mie esperienze accademiche e professionali. Ho avuto la fortuna di partecipare a due scambi Erasmus: a Napoli durante il terzo anno di laurea, e poi a Genova durante il primo anno di master. Parallelamente, ho svolto uno stage significativo presso l'Isola del Cinema a Roma nell'estate del 2022, un'esperienza che mi ha permesso di esplorare l'universo culturale italiano dall'interno.

Questo sito, dedicato alla presenza culturale italiana a Parigi, rappresenta sia una sintesi del mio percorso che una passione personale. Sono sempre stata affascinata dai legami che uniscono la Francia e l'Italia e dal modo in cui la cultura italiana si integra e si trasforma in una città come Parigi. Questo progetto è un modo per condividere questo interesse, ma anche per rendere omaggio a un paese che ha influenzato profondamente il mio percorso accademico, professionale e personale.

  • LinkedIn
scopri anche la classe e il master
bottom of page