La cultura italiana a Parigi
Cinema
Registi italiani che hanno lasciato il segno a Parigi

Federico Fellini
Maestro indiscusso del cinema italiano, Fellini ha conquistato il pubblico parigino con opere emblematiche come La Dolce Vita e 8½. I suoi film, che mescolano poesia, sogno e satira, sono regolarmente celebrati a Parigi, in particolare durante retrospettive alla Cinémathèque française. Nel 2020, una grande mostra gli è stata dedicata, confermando l'impatto duraturo della sua arte nella capitale.

Luchino Visconti
Regista di rara eleganza, Visconti ha incantato i parigini con capolavori come Il Gattopardo. I suoi legami con la Francia, rafforzati dalle collaborazioni con Alain Delon e Claudia Cardinale, lo hanno reso una figura imprescindibile del cinema europeo, celebrata in numerose proiezioni e omaggi.

Pier Paolo Pasolini
Con il suo cinema sovversivo e profondamente impegnato, Pasolini è riuscito a lasciare un segno nel pubblico parigino. I suoi film come Accattone o Teorema continuano ad essere studiati e proiettati nei circoli cinefili della capitale, confermando l'influenza della sua opera su più generazioni.
Attori e attrici italiani importanti
_(cropped)_2_(cropped).jpg)
Monica Vitti
Musa del cinema di Antonioni e vera icona del cinema italiano, Monica Vitti ha conquistato il pubblico parigino con il suo talento e la sua eleganza. Le sue apparizioni in film come L’Avventura o La Notte la rendono una figura imprescindibile del grande schermo.

Sophia Loren
Con il suo carisma e la sua bellezza leggendaria, Sophia Loren rimane una star indiscussa del cinema italiano. Molto apprezzata in Francia, è stata onorata più volte a Parigi, in particolare durante festival dove sono stati celebrati i suoi ruoli iconici.

Marcello Mastroianni
Attore feticcio di Fellini, Marcello Mastroianni simboleggia il fascino e la sofisticazione del cinema italiano. La sua popolarità a Parigi è tale che i suoi film continuano ad essere proiettati regolarmente, testimoniando l'attaccamento dei cinefili parigini a questa figura leggendaria.